lunedì 19 dicembre 2011

All'ultimo tuffo

  
GIORNATA 7
 La Fulgor torna alla vittoria dopo quattro turni e lo fa nel più rocambolesco dei modi, partita pirotecnica alla Pianta, finisce 4 a 3. Come sempre il derby con i Muppet è gara equilibrata, questa volta ancora di più per gli ottimi innesti dei morbidi pupazzi ma per la quarta volta su quattro el "clasico" del campionato spezzino si tinge di gialloblù. Ottimo avvio dei nostri con un bel gol di testa di Donati su rimessa laterale di Angelotti, ma un corner inventato dal buon arbitro Faggioni ci costa il pareggio. Deve così pensarci il nostro portiere Negroni riproposto attaccante per l'occasione (al suo posto tra i pali ancora l'ottimo Girotti) a predicare calcio nel deserto dribblando in area tre avversari e timbrando il gol della vita. Un errato disimpegno in attacco di Lazzaro però dà avvio al micidiale contropiede della Muppet che sigla il raddoppio, si và a bere il tè caldo sul 2 a 2 dopo un incredibile palo di D'Angelo. Nella seconda frazione spazio a vari cambi e qualche sprazzo di bel gioco come l'azione del 3 a 2 del bomber Tarantini degna della Grande Ungheria di Gusztav Sebes. La Fulgor tiene bene il campo e si chiude con ordine, colpisce un altro palo interno con il solito D'Angelo e crede di avere il match in pugno almeno fino all'ultimo minuto, quando una disattenzione di Pampaloni permette agli amici di Kermit, Piggy e Gonzo di insaccare la terza marcatura, sprofondando i nostri nel più cupo sconforto. Un solo minuto di recupero, sembra ancora più impossibile che recuperare l'antico vaso ma un imprendibile Donati si conquista una punizione dalla tre quarti, l'ultima speranza. Della battuta si incarica D'Angelo, spiovente in area e maldestra deviazione di un difensore che scatena la torcida gialloblù, tutti in campo compreso il presidentissimo Nello venuto in panchina a sostenere da vicino i suoi ragazzi. Per una volta il fato ci arride chiudendo il 2011 nel migliore dei modi, appuntamento ineludibile per tutta la rosa prima delle feste alla cena "Natale in casa Fulgor".
 ☆ CLASSIFICA MARCATORI:
 Tarantini 7, Spinetti 5, Donati 5, D'Angelo 4, Lazzaro 2, Negroni 1, Pampaloni 1

domenica 11 dicembre 2011

L'orgoglio non basta


GIORNATA 6
Ottima prestazione dei gialloblù contro la corazzata Lucky Cafè, ma ancora una volta un pizzico di malasorte rende bugiardo lo score finale. Inizio col botto, un imprendibile Donati spadroneggia sulla fascia destra facendo ammattire i difensori, tante azioni e conclusioni ma non si riesce mai a sfondare. Ecco che nel momento migliore della Fulgor gli avversari trovano il gol della domenica, anzi del martedì, con un incredibile tiro da fuori area che si và ad incastonare al sette, ci deve pensare poco dopo il solito Donati con una bella sgroppata a pareggiare i conti. Partita bella e squadre spregiudicate nel primo tempo, con un'unica differenza: Lucky Cafè capitalizza altre due palle gol mentre la nostra squadra spreca, 3 a 1 all'intervallo. Subito ad inizio ripresa Donati regala a Spinetti un grande assist ma la risposta da applausi del portiere ospite neutralizza l'occasione che poteva fare svoltare il match. Arriva invece il quarto gol della capolista dopo un pasticcio difensivo di D'Angelo e la partita si avvia così ad un finale sommesso, senza più nulla da dire. Ancora una buona prova dei giocatori con la banda bicolore sul petto, il presidentissimo Nello D'Angelo ha così commentato: "grande squadra, ma cerchiamo di fare di più!".
CLASSIFICA MARCATORI:
Tarantini 6, Spinetti 5, Donati 4, D'Angelo 3, Lazzaro 2, Pampaloni 1

lunedì 5 dicembre 2011

Cuore & Tulipani


GIORNATA 5
La settimana della Fulgor và ben oltre la partita, infatti la sera prima una delegazione della nostra squadra si è recata in visita all'amato main sponsor, la friggitoria Pane & Tulipani ubicata in via Prione 274 a La Spezia. Il titolare Nello D'Angelo è stato omaggiato di una speciale divisa celebrativa che resterà sempre esposta nel locale, ricambiando con un invito a cena per tutta la rosa entro le festività natalizie. Per quanto riguarda il match terminato 6 a 4 in favore di Haale Boop è stato un incontro a due facce, prima timoroso e poi esaltante. L'avversario è di quelli che fanno paura e la nostra squadra parte molto contratta, con errori individuali in difesa che dopo pochi minuti raccontano già un 3 a 0. All'intervallo si arriva 5 a 0 dopo un tempo passato a subire il gioco altrui, con poche idee in avanti. Nella ripresa i gialloblù pian piano recuperano voglia e fiducia in sè stessi, sfiorando il gol in più occasioni, clamorosa è la parata del portiere sul colpo di testa a botta sicura di Angelotti perfettamente imbeccato da Spinetti, ma il pallone proprio non vuole saperne di entrare. A 15' dal termine decisivo doppio cambio (dentro Colliva e Donati per Lazzaro e Angelotti) e la partita svolta incredibilmente: la Fulgor sembra il Brasile e gli avversari vengono impietosamente umiliati sul piano del gioco e della corsa. I quattro là davanti sono indemoniati, recuperano palloni in difesa, volano in attacco ed infilano tre reti in rapida successione con Donati, D'Angelo e Tarantini. Una nuova imperdonabile distrazione difensiva regala il 6 a 3 ospite ma ci pensa Donati siglando la sua personale doppietta a riportare in partita i gialloblù. Nel finale è un assedio e la corazzata Haale Boop si spaventa sul serio ma grazie alle prodigiose parate del suo portiere ed al palo che spegne una velenosa conclusione di D'Angelo il risultato rimane invariato. è quindi una sconfitta che non fa male poichè ci infonde entusiasmo e consapevolezza di potersela giocare con tutti, alla vigilia del prossimo incontro contro la capolista Lucky Cafè che ha già il sapore della battaglia.
CLASSIFICA MARCATORI:
Tarantini 6, Spinetti 5, Donati 3, D'Angelo 3, Lazzaro 2, Pampaloni 1