mercoledì 2 maggio 2012

QUESTA VOLTA Sì


GIORNATA 6 - Serie B
Questa è davvero la volta buona!!! Finalmente la squadra di mister Bocca conquista sul campo i 3 punti con una prestazione maiuscola ed al termine di una gara tirata e bellissima, sotto una pioggia battente. Contro l'agguerrito Lucky Cafè la squadra della banda diagonale parte a mille, dopo pochi minuti è già in vantaggio: conclusione di Pampaloni, sulla respinta è Donati a segnare il suo ennesimo gol. è un dominio totale ed il raddoppio è sfiorato più volte, addirittura arriverebbe ad opera di Donati che di testa la mette prima di essere travolto dal portiere in uscita disperata, l'arbitro fischia rigore, poi ci ripensa, fallo del nostro numero 8, uno scandalo. Oltre al danno la beffa perchè un attaccante avversario con un'improbabile bolide da fuori area le piazza al sette, è 1 a 1. Allora è D'Angelo che al suo secondo tentativo di giornata di controbalzo segna. Da questo momento gli avversari si dimostrano davvero "lucky", sempre su tiri dalla distanza: prima colpiscono la traversa ma la schiena di Romagnani devia in rete, poi un altra bomba all'incrocio dei pali, siamo sotto 3 a 2. Sul finire del primo tempo è il neoentrato Colliva ad esplicare cos'è l'orgoglio Fulgor, si coordina benissimo e al volo da fuori area segna. Dopo l'intervallo però si torna in svantaggio, colpo di biliardo all'angolino sugli sviluppi di un corner: per pareggiare serve Pampaloni, complice una deviazione. A pochi minuti dal termine di una partita dalle mille emozioni ed aperta a tutti i risultati diventa Angelotti l'uomo del match, per la serie "chiunque può". In una delle sue rarissime sortite in attacco si avventa su una respinta della difesa e coordinandosi benissimo colpisce con forza la sfera, che deviata leggermente, beffa l'estremo difensore e ci perta in vantaggio in extremis. Il finale è di pura sofferenza e anche quest'ultimo si getta nelle mischie su palle inattive, ci penserà nel recupero un ottimo Spinetti a beffarlo segnando dalla propria metà campo con un fantastico pallonetto, 6 a 4. Al triplice fischio è festa gialloblù per la quasi salvezza e fuga dell'indisponente arbitro inseguito dal portiere del Lucky inferocito...bravi tutti, che prestazione!
☆ CLASSIFICA MARCATORI STAGIONALE:
Spinetti 16, Donati 15,  Tarantini 12, D'Angelo 9, Lazzaro 4, Angelotti 2, Colliva 2, Nista 2, Pampaloni 2, Negroni 1



martedì 1 maggio 2012

come Muntari


GIORNATA 5 - Serie B
è ancora una Fulgor agguerrita e in cerca di preziosi punti salvezza quella che si presenta al campo della Pianta contro la corazzata Haale Boop, testa bassa e palla a terra. Non basta però la concentrazione ad evitare il vantaggio avversario, una saetta la volo sul proseguo di un calcio d'angolo che non lascia scampo ad un incolpevole Romagnani. La difesa regge comunque bene le successive folate e si riparte in contropiede. Vergognosa è però la prestazione dell'arbitro che non concede ai gialloblù un gol sacrosanto, il pallone colpito da Donati entra nettamente in porta durante un'azione molto confusa, chi esulta, chi si dispera ma tutti vedono che è gol tranne il direttore di gara che invita esultanti e disperati a proseguire regolarmente il gioco. è un furto clamoroso ma ci pensa Tarantini poco prima del riposo a riportare la parità: contropiede e dribbling d'autore, l'estremo difensore è beffato. Dopo il tè caldo la squadra dalla banda orizzontale è ancora incredula del torto subito e perde la testa. In pochi minuti ancora un rigore clamorosamente negato, D'Angelo ammonito per proteste e due gol subiti causati da meri errori personali. è 3 a 1 ma Spinetti non si dà per vinto, scarta il portiere e conclude a rete, proprio sulla linea un difensore in scivolata para di mano: rigore ma solamente cartellino giallo, ancora una decisione incredibile e inaudita. Spinetti segna e il pareggio sembra vicino; lo si sfiora in più occasioni. Tutto però è vano, un debole tiro fuori area è deviato con la schiena da Angelotti, Romagnani spiazzato. Così ci si scopre troppo ed un arbitro più che mai indisponente condisce il tutto: subiamo altre due reti fotocopia innescate da lunghi rinvii del portiere. Il finale parla di interventi al limite del penale, soprattutto da parte di Angelotti nemmeno sanzionato, al triplice fischio è 6 a 2.
☆ CLASSIFICA MARCATORI STAGIONALE:
Spinetti 15, Donati 14,  Tarantini 12, D'Angelo 8, Lazzaro 4, Nista 2, Angelotti 1, Colliva 1, Negroni 1, Pampaloni 1 

mercoledì 18 aprile 2012

vittoria di legno


GIORNATA 4 - Serie B
Una squadra orgogliosa e ancora a 0 punti vuole battere Gulllo's e finalmente uscire dalla zona retrocessione. La partenza è delle migliori e il primo tempo è tutto cuore e corsa: gli avversari sono di buon livello e cercano di schiacciarci, molte le conclusioni ma un grandissimo Romagnani dice sempre di no, si riparte così in contropiede. è sulle ripartenze veloci che dobbiamo creare le occasioni e proprio su un lancio in profondità Spinetti addomestica la sfera e con un beffardo tocco di punta gonfia la rete. Un gol importantissimo per la squadra del presidentissimo Nello che ora crede nella salvezza, si va così al riposo. All'inizio della seconda frazione il mister Bocca interviene disastrosamente: fuori Angelotti, Tarantini e D'Angelo, la squadra soffre e gli avversari ora ci credono. In pochi minuti si vanifica tutto quel che di buono si era fatto, gli avversari assediano e trovano il gol prima con un colpo di testa da calcio d'angolo e poi poco dopo con un fortunoso tiro dalla propria metà campo. Risultato ribaltato e Fulgor ad inseguire: le si prova tutte ma il portiere avversario (tesserato della Castelnovese...) abbassa la sarracinesca, si arriva al triplice fischio tra le beffe degli avversari che festeggiano. Ride però bene chi ride ultimo, a causa del tesserato in campo Gullo's perderà 4 a 0 a tavolino il match, la lotta per la salvezza è più aperta che mai.
☆ CLASSIFICA MARCATORI STAGIONALE:
Donati 14,  Spinetti 14, Tarantini 11, D'Angelo 8, Lazzaro 4, Nista 2, Angelotti 1, Colliva 1, Negroni 1, Pampaloni 1 

giovedì 12 aprile 2012

aranciata tripla


GIORNATA 3 - Serie B
La Fulgor che si presenta al fischio iniziale del match contro Orange cafè è demotivata e priva del suo giocatore più esperto e rappresentativo, quel D'Angelo ingiustamente espulso nello scorso incontro. Il mister Bocca quasi delega al suo per l'occasione aiutante D'Angelo la scelta della formazione per l'importante partita contro la fortissima prima della classe: è tutto rivoluzionato in corsa, difesa a tre per la prima volta in stagione e bomber Nista retrocesso a terzino di contenimento, sull'altro lato Pampaloni in spinta ed Angelotti centrale. I tifosi sono meravigliati di tali scelte ma lo scetticismo dei minuti iniziali scompare quando ci si rende conto che la formazione sta reggendo ottimamente gli avversari: la difesa è gladiatorea ed impenetrabile, tutti si sacrificano anche dietro e ciò di contraltare causa una certa sterilità in attacco. Orange è imbrigliato e si prova ad infilarlo in contropiede, senza purtroppo successo. Ci vuole una magia del fortissimo attaccante avversario però a sbloccare la partita: scarta tre giocatori e infila in rete un preciso diagonale. è però un episodio isolato in un a gara su ritmi elevati, si arriva così all'intervallo. Nel secondo tempo il copione non cambia ma purtroppo una Fulgor pur ottimamente coperta non riesce a pungere come dovrebbe e i minuti iniziano a trascorrere inesorabili. Così con l'avvicinarsi del fischio finale si prova il tutto per tutto, passando al più classico 2-1-2-1 che però non fa altro che esporci alle inesorabili folate avversarie, ci costano altri due gol. Difesa a uno con il solo Angelotti nei minuti finali e l'arrembaggio dei gialloblù non riesce tuttavia a concretizzare il gol della bandiera più volte sfiorato ed ampiamente meritato. 3 a 0 al termine ma solo applausi all'uscita dei nostri eroi dal terreno di gioco, contro un'avversario temibile e superiore sono stati in grado di giocarsela e rimanere fino all'ultimo in partita. Un pochino in ombra quest'oggi il nostro mister, inerme e rassegnato, per motivarlo la Dirigenza decide di alzare l'asticella degli obbiettivi chiedendo la salvezza nella categoria da poco conquistata, andranno perciò evitati gli ultimi due posti del girone.
☆ CLASSIFICA MARCATORI STAGIONALE:
Donati 14,  Spinetti 13, Tarantini 11, D'Angelo 8, Lazzaro 4, Nista 2, Angelotti 1, Colliva 1, Negroni 1, Pampaloni 1 

lunedì 2 aprile 2012

presi al lazo


GIORNATA 2 - Serie B 
Nel match contro Western Odessa la Fulgor si gioca più che altro l'orgoglio e le residue speranze di potere dire la sua in questa Serie B davvero di alto livello. Primi minuti di studio e Western che si rivela subito un avversario ostico e tenace, con giocatori fisici e tecnici. Tuttavia la squadra del fulmine parte ottimamente e si porta anche in vantaggio con un quasi autogol di un difensore su corner di Donati, noi siamo buoni ed assegneremo la marcatura a quest'ultimo che staccando Spinetti si porta a 14 marcature, per ora è il nostro capocannoniere. Fin qui le note liete, il resto è tutto da buttare o quasi. Passa pochissimo tempo infatti che gli avversari pareggiano, con un fortunato destro al volo che trafigge Cucchetti sul palo opposto, eurogol. è ancora un tiro di prima su calcio d'angolo che qualche istante dopo fissa il 2 a 1, risultato ribaltato in una manciata di minuti. Alla fine della frazione entra in scena mister Bocca, soprannominato "Strafalcioni" dalla curva, che in un colpo solo o quasi inserisce Lazzaro, Nista e Colliva, stravolgendo una formazione che tutto sommato se la stava giocando. Il risultato di questo suicidio tattico si concretizza nei primi minuti del secondo tempo, Western ha il predominio del campo e si porta senza sforzo e pietà sul 4 a 1. Anche l'arbitro ci mette del suo, sventolando in faccia a D'Angelo il cartellino rosso, la sua comprensibile reazione dopo una gomitata in faccia è ritenuta esagerata, entrambe le squadre in sei uomini. Gli ultimi minuti di gara sono un disperato tentativo dei giallobù di segnare ma è tutto vano, anzi al triplice fischio il tabellino recita 6 a 1. è doveroso un mea culpa da parte di tutti i tesserati della Fulgor però come sempre in questi casi è ritenuto il mister il primo copevole, la Dirigenza fissa come obbiettivo minimo stagionale un piazzamento diverso dalla decima posizione, in caso contrario l'allenatore sarà il primo a farne le spese.
☆ CLASSIFICA MARCATORI STAGIONALE:
Donati 14,  Spinetti 13, Tarantini 11, D'Angelo 8, Lazzaro 4, Nista 2, Angelotti 1, Colliva 1, Negroni 1, Pampaloni 1 

giovedì 22 marzo 2012

Itaca amara


GIORNATA 1 - Serie B 
La prima giornata della serie B vede una Fulgor di novelli proci affrontare F.C. Itaka, la capolista dell'altro girone di promozione. La squadra della banda trasversale non ha ancora smaltito la sbornia della festa promozione e la prestazione di molti elementi ne risente, mister compreso. è il giorno dell'esordio in porta di Mori, una buonissima prestazione che però non evita l'amaro epilogo di una gara giocata su buoni livelli ma contro un avversario onestamente più meritevole dei tre punti. La Fulgor nel primo tempo ci prova ma ogni tentativo va a sbattere contro il muro issato dall'omerico estremo difensore ed è Itaka nel finale di tempo a segnare quasi inaspettatamente, con una beffarda punizione che ancora una volta passa colpevolmente attraverso la barriera infilandosi nel sacco. Nella seconda frazione di gioco il copione non cambia, con la differenza che il 2 a 0 arriva a metà tempo, questa volta con una fortunosa puntata all'angolino. I gialloblù provano e riescono a fare gioco ma l'attacco oggi è sterile, il mister Bocca mette e toglie di continuo e senza cognizione di causa le stelle della squadra Donati e Spinetti mentre Angelotti non imbrocca un  passaggio. Prima volta in stagione senza la gioia di nemmeno un gol, è un inizio di torneo così così, bene per l'impegno e la voglia ma per non sfigurare in serie B servirà molta più grinta e determinazione di quella mostrata, servono partite perfette che rinnovino morale ed entusiasmo! Coraggio ragazzi!!!
☆ CLASSIFICA MARCATORI STAGIONALE:
Donati 13,  Spinetti 13, Tarantini 11, D'Angelo 8, Lazzaro 4, Nista 2, Angelotti 1, Colliva 1, Negroni 1, Pampaloni 1 

mercoledì 21 marzo 2012

FESTA PROMOZIONE!


GIORNATA 15
è il momento della verità in casa Fulgor, serve solo vincere per poter sperare nel quinto posto che significa serie B. I gialloblù contro la Jenseria Tender partono bene con l'obbiettivo fisso in testa dei 3 punti, grande inizio con Tarantini e Donati ispiratissimi, è proprio ques'ultimo che sblocca il match insaccando dopo una respinta del portiere. Poco dopo la mette dentro ancora lui su punizione, accompagnando la squadra all'intervallo. Nella ripresa gli avversari non ci stanno e iniziano a spingere, ci pensa Lazzaro a blindare 3 a 0 il risultato nel momento migliore di Jenseria. Inizia la festa del gol, segna per la prima volta nel torneo Colliva su rigore, poi un bel diagonale di Donati ed addirittura il bomber Nista che chiude i conti, è 6 a 0! Da lì un evidente calo di concentrazione e la voglia di mettere il proprio nome sul tabellino dei marcatori regalano addirittura quattro gol ai modesti avversari, ma ormai non c'è più tempo e il pensiero di tutti è rivolto al campo della Pianta, per la disfida Arsenal - Santeenso che sarà decisiva per il quinto posto. I Fulgor boys vi si precipitano ed assistono all'incredibile rimonta di Arsenal, 10 a 10 il finale, che lascia indietro Santeenso e ci regala incredibilmente la promozione in serie B!!! Per questo la Dirigenza rivolge un caloroso GRAZIE a tutti, ai giocatori, ai sostenitori, alle sostenitrici, al mister Bocca ed allo sponsor Pane & Tulipani del presidentissimo Nello. Ecco la classifica definitiva del girone: Lucky Cafè 39, Seniores MBDA 37, Hale Boop 35, Orange Cafè 29, Fulgor F.C. 28, Santeenso 27, Mediolanum 25, Camel Omeca 24, Muppet F.C. 19, il Gusto dello Sport 18, Arsenal 17, Celtic Canaletto 12, Piovono Pagnotte 10, Grotta Byron 9, Jeanseria Tender 9, Spezia United 6.
☆ CLASSIFICA MARCATORI:
Donati 13,  Spinetti 13, Tarantini 11, D'Angelo 8, Lazzaro 4, Nista 2, Angelotti 1, Colliva 1, Negroni 1, Pampaloni 1 

lunedì 5 marzo 2012

vittoria "con Gusto"


GIORNATA 14
Dopo la beffa contro Celtic la strada per il quinto posto è tutta in salita e la squadra lo sa bene: servono due vittorie per continuare a sperare nel miracolo. Fulgor in campo con un "nuovo" estremo difensore: clamoroso ritorno del portiere Romagnani che abbandonò polemicamente il campo durante la terza partita della storia del team, addirittura si vide protagonista di un beffardo lancio dei guanti a capitan Pampaloni. I tifosi non dimenticano e lo contestano rumorosamente imbeccandolo sin dai primi minuti, ci penserà la sua ottima prestazione a farli ricredere. La grinta e l'atteggiamento tattico dei gialloblù è finalmente quello giusto, contro un Gusto dello Sport motivato e battagliero che venderà carissima la pelle. La prima fase della gara è tutta di studio, e ci vuole un fantastico Donati ad aprirla come una scatola di tonno: una discesa delle sue sulla fascia destra e perfetto diagonale all'angolino. La Fulgor continua a premere ma non arriva il raddoppio, è anzi un'ingenuo tocco di braccio di D'Angelo a regalare la punizone dal limite che ci costa il pareggio. Sarà però proprio il guru di via Prione nella sua ultima apparizione con i capelli lunghi a rimediare all'errore: pallone grintosamente conquistato a centrocampo, maestosa progressione e ciabattata clamorosa che si infila in rete. Si và così al riposo, il sempre fedele pubblico del fulmine applaude gaudente. Nella seconda frazione il tenore agonistico sale, i gustosi avversari non ci stanno a perdere e si innervosiscono, polaroid esplicativa del momento è l'immagine di Romagnani quasi svenuto a terra dopo uno scontro aereo, tanta paura, ambulanza allertata ma continua stoicamente a giocare. A dieci dal termine è una fantastica intuizione di Negroni ad imbeccare in contropiede Donati in area che (complice Spinetti che placca scandalosamente l'unico difensore che può contrastarlo) non può sbagliare, è 3 a 1! Subito dopo ancora un interventaccio su Donati, la Fulgor insorge e ne nasce un piccolo parapiglia, solo giallo per chi ha commesso il fallo e ammonizione anche per Lazzaro (che era in panchina!) che và così in diffida, la sua prestazione di giornata verrà ricordata solo per quello. Visto il momento di tensione D'Angelo e Angelotti iniziano a fare quello che meglio sanno fare: legna. Gli avversari sono sistematicamente abbattuti ad ogni ripartenza, si resiste così fino al termine, subendo solo in pieno recupero il 3 a 2 alla fine un'azione confusa e poco limpida. è una bellissima vittoria per la squadra con la banda diagonale allenata da coach Bocca ma potrebbe rivelarsi effimera: le sorti della stagione non dipendono più solo da noi. Bisognerà battere Jenseria e sperare che Santeenso non faccia il bottino pieno contro Arsenal, forza ragazzi crediamoci!
☆ CLASSIFICA MARCATORI:
Spinetti 13, Tarantini 11, Donati 10, D'Angelo 8, Lazzaro 3, Angelotti 1, Negroni 1, Nista 1, Pampaloni 1

mercoledì 29 febbraio 2012

Celtic miracolato


GIORNATA 13
Dalla partita contro Celtic Canaletto esce una Fulgor intorpidita, sfortunata e ridimensionata nelle ambizioni di classifica. è una gara che si deve solo vincere ma purtroppo non sarà così. Inizio davvero molle contro un avversario sulla carta modesto ma che esercita un buon pressing alto, più Celtic che Fulgor ma non sarà una prima frazione che si ricorderà per il bel gioco. Episodi degni di nota solo la stoicità di Angelotti che gioca i primi 15 minuti in modo dignitoso nonostante lancinati dolori al ginocchio sinistro, Lazzaro che spara sul portiere un gol già fatto e dopo la sostituzione inveisce in ogni modo uno spaesato Bocca (il Mourinho muto) ed il tentato omicidio da parte di D'Angelo nei confronti di un avversario, falciato sulla fascia e spedito dritto contro i pali di ferro della recinzione. 0 a 0 all'intervallo ma nonostante un buon numero di supporters e il presidentissimo Nello in panchina la squadra non si sveglia. La seconda frazione si apre con una sbandata di Pampaloni e Colliva su una innocua rimessa laterale da centrocampo, non funzionano i meccanismi difensivi e l'1 a 0 è regalato ai biancoverdi. Il gol subìto finalmente dà la scossa: diventa un monologo della squadra del fulmine ed un assedio all'arma bianca. Purtroppo le conclusioni dei nosti eroi trovano davanti a loro un portiere del Celtic formidabile: parate su parate ed almeno 4/5 tiri deviati in maniera miracolosa. Solo Spinetti riesce finalmente ad abbattere il muro invisibile che si era venuto a creare e pochi istanti dopo su un'azione confusa e contestata colpisce un palo che poteva essere la svolta del match e forse del campionato. è ancora un arrembaggio ma il 2 a 1 non arriva, ma anzi all'ultimo istante accade l'impensabile: proprio allo scadere del recupero una punizione dalla distanza è parata dal fino a quel momento impeccabile Cucchetti ma non bloccata come suo solito. La sfera finisce sui piedi di un giocatore imperdonabilmente lasciato senza marcatura e a porta vuota arriva la beffa: amarissima sconfitta contro una delle ultime della classe. Poca grinta, zero gioco e per la sveglia si aspetta solamente di essere in svantaggio: un pizzico di sfortuna condisce il tutto ma se seguiteranno prestazioni del genere i play off resteranno una chimera.
☆ CLASSIFICA MARCATORI:
Spinetti 13, Tarantini 11, Donati 8, D'Angelo 7, Lazzaro 3, Angelotti 1, Negroni 1, Nista 1, Pampaloni 1

martedì 28 febbraio 2012

carpiato dalla Byron


GIORNATA 12
Dopo una inedita e proficua riunione tecnica della domenica sera la Fulgor torna nel rettangolo verde con un rinnovato spirito combattivo e schianta 6 a 1 una arcigna Grotta Byron. Dalla grotta si tuffano già nel primo tempo Spinetti con una fantastica doppietta e D'Angelo che ritrova il gol su punizione: si và al tè caldo sul 3 a 0 e la strada sembra spianata. L'avvio del secondo tempo però non è dei migliori e gli avversari si fanno sotto, è bravo Cucchetti a tirare giù la saracinesca con interventi sempre puntuali e puliti. Nulla però può su un preciso diagonale da fuori area che si incastona al sette, sul 3 a 1 la Byron crede alla rimonta. Ci deve pensare un inedito bomber Lazzaro a chiudere i conti con un tiro da mezzo metro dalla porta che però ha previsto un'infinita preparazione: tutti erano rassegnati a vederlo alle poiane e invece si insacca all'incrocio, Beppe fortunello! Da lì in poi è una festa per tutti: segnano sia Tarantini che Nista, alla prima marcatura stagionale grazie ad un generoso Donati. Partita che incarna perfettamente lo spirito Fulgor, bravi tutti!
☆ CLASSIFICA MARCATORI:
Spinetti 12, Tarantini 11, Donati 8, D'Angelo 7, Lazzaro 3, Angelotti 1, Negroni 1, Nista 1, Pampaloni 1

lunedì 20 febbraio 2012

spremuta d'arancia


GIORNATA 11
è la Waterloo della sempre tutto sommato positiva stagione attuale, la Fulgor perde gara e dignità, 7 a 2 contro Orange. La squadra al completo e orfana del suo mister Bocca (che se ne stava a casa sul divano a guardare la Juventus) sbanda totalmente e subisce una sconfitta meritatissima sia nel risultato quanto sul piano gioco e dell'atteggiamento. L'avvio è sfortunato, dopo poco si subisce un gol su punizione all'angolino, reo D'Angelo di essersi spostato dalla barriera. è lo stesso D'Angelo che subito pareggia su rigore dopo un solare tocco volontario del pallone con le mani di un difensore avverario. Qua la partita potrebbe svoltare e invece già direttamente dal calcio d'inizio è nel sacco del non incolpevole Negroni il 2 a 1. Dato il poco impegno da parte di quasi tutti, l'ingestibilità di 11 uomini senza un mister a dirigere i cambi ed alcuni clamorosi errori personali già prima del riposo Orange dilaga, è 5 a 1. Durante l'intervallo Negroni lamenta un dolore e in porta ci finisce Angelotti, che nonostante una buona prova subirà altri due gol. Il secondo tempo diventa quindi quasi un allenamento e si dà spazio a chi di solito gioca meno, solo Spinetti nel finale con una bella girata di testa riesce a pungere, ma ormai è tardi. Prestazione priva di carattere e orgoglio, la Dirigenza salva solamente la foto pre-gara di tutta la rosa e la visibilità data all'amato main sponsor. 
☆ CLASSIFICA MARCATORI:
Spinetti 11, Tarantini 10, Donati 8, D'Angelo 6, Lazzaro 2, Angelotti 1, Negroni 1, Pampaloni 1

martedì 7 febbraio 2012

solo i 3 punti


GIORNATA 10
è la giornata più stramba della Fulgor, succede di tutto: c'è chi ha una giacca della squadra nuova fiammante e la rompe dopo un minuto, chi non gioca perchè ha la tosse, chi non gioca perchè è andato a giocare a calcio a 5, chi non gioca perchè ha il vomito, chi sbaglia la divisa da portare, chi ha il portiere che arriva in ritardo, chi colpisce la palla di mano in area come Mila & Shiro e poi spergiura negando l'evidenza, chi accende fumogeni dei colori sbagliati (gialloblù) e sbagliando anche il momento dell'entrata in campo, chi vuole chiamare i carabinieri per i fumogeni, chi prende pali e non segna mai, chi segna per la prima volta, chi suona la tromba da stadio, chi sul limite dell'area si ferma aspettando un fischio arbitrale che non arriva, addirittura chi viene espulso ma poi l'arbitro ne autorizza lo stesso la sostituzione. La squadra del fulmine sostenuta da un folto e caloroso pubblico affronta un modesto Spezia United fanalino di coda della classifica con superficialità e molte defezioni. L'inizio tuttavia è confortante, un fantastico Spinetti spacca subito il match e viene scippato del secondo gol dal solito Tarantini che vuole mantenere la testa della classifica marcatori. Poco dopo però un tiro casuale quanto efficace all'incrocio dei pali di un attaccante dello United determina il 2 a 1. Ci deve pensare ancora due volte Spinetti che segna su azione e su rigore dopo una respinta della pallavolistica difesa bianconera, si và all'intervallo così e il capitano dello Spezia viene espulso per offese all'arbitro che però incredibilmente ne consente la sostituzione lasciandoli comunque in 7. Nella ripresa una Fulgor svogliata seppur segnando con Tarantini arriva persino ad essere arrembata (il grande Girotti limita i danni) sul punteggio di 5 a 3 da una compagine modestissima, devono ristabilire le distanze nel finale D'Angelo e Angelotti con il suo primo e bellissimo gol di esterno sinistro alla Miccoli, 7 a 3 il finale. Nel complesso una prestazione sotto la sufficienza per la poca concentrazione di quasi tutti, poteva e doveva essere una goleada ma non lo è stata, speriamo di non doverne pagarne le conseguenze nella differenza reti.
☆ CLASSIFICA MARCATORI:
Spinetti 10, Tarantini 10, Donati 8, D'Angelo 5, Lazzaro 2, Angelotti 1, Negroni 1, Pampaloni 1


mercoledì 25 gennaio 2012

The Fulgor Show


GIORNATA 9
Ha il sapore dell'impresa questa nuova vittoria, la Fulgor schianta 3 a 1 un quotatissimo Santeenso e lo fa con naturalezza, rendendo quasi facile una partita che in realtà non lo è. Ottima prestazione di ogni elemento della squadra ed in particolare di tutto il reparto arretrato, da voto felliniano il ritorno di Cucchetti in porta. Gli avversari sono i più tosti mai affrontati, aggressivi, rissosi e con un buon livello tecnico ma sono i gialloblù a spaccare la gara, con un potentissimo e stupendo gol di testa di Spinetti su calcio d'angolo poco dopo l'avvio. Una pallonata micidiale alla testa una decina di minuti più tardi costringe all'uscita Colliva, dentro Angelotti e la musica non cambia: la squadra dell'esperto mister Bocca è coesa, corre, regge sempre l'urto e si lancia in contropiede, sfiorando incredibilmente in varie occasioni il raddoppio con Tarantini e Spinetti. Ci deve pensare il solito Donati ancora di testa a raddoppiare, si và all'intervallo avanti 2 a 0, tra lo sgomento generale del folto e raffinato pubblico santerenzino. Nella ripresa la squadra del fulmine respinge a lungo e sempre ordinatamente l'arrembaggio avversario, sarà però un'azione casuale stile flipper a regalare il 2 a 1. Finale di partita acceso, si sgomita in area, si randella in mezzo al campo e Angelotti si fa ammonire per un fallo da codice penale, per fortuna è ancora Donati a metterla in fondo al sacco: punizione potente e tesa da posizione defilata, complice forse una deviazione di un difensore. Ancora una vittoria per questa lanciatissima Fulgor che battendo una concorrente diretta al quinto posto ora ci crede davvero, è sesta da sola a due lunghezze da un piazzamento che in pochi avrebbero pronosticato, segno di un team che partita dopo partita ha trovato la propria identità.
☆ CLASSIFICA MARCATORI:
Tarantini 8, Donati 8, Spinetti 7, D'Angelo 4, Lazzaro 2, Negroni 1, Pampaloni 1

giovedì 12 gennaio 2012

Prova di forza


GIORNATA 8
Grande prova di carattere dei gialloblù che nonostante le festività, celebrate dalla società nella bella cena natalizia a Riccò (onorata dalla presenza del presidentissimo Nello), non si lasciano sorprendere dall'effetto pandoro e conquistano i tre punti contro un'avversario di pari livello. L'Arsenal è la classica squadra spauracchio per i nostri colori: fisica, agonistica e grintosa ma per una volta il bel gioco e la compattezza della Fulgor riescono a prevalere. è il grande ritorno del mister - talismano Giorgio Bocca la novità di giornata, che subito regala una clamorosa esclusione: il capitano e ritardatario Pampaloni in panchina. L'inizio del match è un reciproco studio tra le due formazioni e seppure i nostri beniamini costruiscono di più la riescono a buttare dentro solo dopo oltre un quarto d'ora di gioco, con Tarantini che in scivolata scippa ignominiosamente un bel diagonale di Spinetti già destinato in fondo al sacco. La beffa arriva pochi istanti prima del tè caldo, un'azione confusa dell'Arsenal e una deviazione sfortunata di Angelotti regalano il pareggio. Nella ripresa girandola di cambi, si inizia con Nista e Lazzaro in campo e la squadra del fulmine che incide di più rispetto agli ospiti. Ci vuole una magia di Donati sulla fascia per il 2 a 1, azione personale sulla desta con tunnel al difensore e fendente scagliato tra le gambe del portiere. è il momento di stare concentrati e non commettere ingenuità ma ci pensa Beppe: su calcio d'angolo uno scambio insensato del peggior schema Soda (con la complicità di Donati) regala un clamoroso contropiede agli ospiti che per fortuna non segnano. Copiosi insulti e maledizioni varie si scagliano contro la freccia di Fiumefreddo di Sicilia nonostante lo scampato pericolo e quest'ultimo, subito sostituito dall'insensibile Bocca, se la prende con tutti lanciando addirittura per terra la casacca, pronta un'ammenda di 10.000 €uro. Poco dopo da registrare il 3 a 1 di uno scatenato Spinetti e l'errore da ufficio inchieste di Tarantini a due passi dalla porta che poteva mettere in ghiacciaia l'incontro. Così il finale è di sofferenza, si subisce il 3 a 2 con un fortunoso tiro dalla distanza all'incrocio dei pali e ci vuole il miglior Negroni a deviare sulla traversa una palla beffarda in pieno recupero. Ancora una vittoria per l'allenatore Bocca, si segnalano Colliva & Lazzaro in grande ripresa ed un ottimo Negroni ma è stata davvero una buona prestazione di tutti, bravi ragazzi!
 ☆ CLASSIFICA MARCATORI:
Tarantini 8, Spinetti 6, Donati 6, D'Angelo 4, Lazzaro 2, Negroni 1, Pampaloni 1